20 gennaio 2023

RETE REGIONALE EPATO – GASTROENTEROLOGICA

Il 20 Gennaio, presso l’auditorium G. Testori di Milano, si è svolto un convegno relativo alla costituita Rete di Gastroenterologia della regione Lombardia.
La Prof.ssa Elisabetta Buscarini è stata la prima relatrice; erano presenti il dott. Guido Manfredi e, per la nostra associazione, il consigliere Andrea Valli.
I relatori hanno riportato risultati, azioni, nuovi protocolli, risorse, obiettivi e auspici per una sanità più efficace, capace di lavorare in rete. Temi molto importanti, considerate le difficoltà in cui si trova il Sistema Sanitario Nazionale dopo gli anni della pandemia e la perdurante ristrettezza di risorse. Il Centro di riferimento HHT di Crema è coinvolto sia come unità operativa di gastroenterologia, sia come presidio della rete nazionale delle malattie rare.
La gastroenterologia ha una importanza rilevante per lo screening e il trattamento dell’HHT, considerato che il 30% dei pazienti è affetto da sanguinamento intestinale e dal 50 al 70% da MAV epatiche. Condizioni che è necessario individuare precocemente, monitorare e trattare, ove possibile, per le possibili gravi complicazioni.

Dott. Andrea Giacomelli